Bracci e testine

Fonorivelatori RB78, Carbon, Bias 2, Elys 2, ed Exact

Rega Carbon

Sono tutti a magnete mobile (MM) e prodotti interamente da Rega. La costruzione a cantilever fisso, permette di mantenere una rigidità superiore e minimizza le perdite di energia per ottenere maggior dinamica e dettaglio. Nella Elys2 e nella Exact il fissaggio della testina al braccio avviene tramite tre viti che permettono un miglior fissaggio al braccio e ne semplificano il montaggio garantendo un perfetto allineamento.

RB78 testina Rega
Bias2 testina Rega
In particolare la Exact, nasce per essere un fonorivelatore di riferimento grazie ad un equipaggio mobile più leggero e ad un avvolgimento della bobina di un terzo inferiore rispetto alle altre MM. Lo stilo "Vital" permette a questa testina di leggere tutte le informazioni contenute nel solco del disco. Osservando al microscopio la Exact si potrà notare come i tecnici Rega abbiano realizzato un capolavoro di micro meccanica; il diamante è fissato meccanicamente allo stilo senza l'uso di collante che ne limiterebbe le prestazioni. Elys2 testina Rega Exact testina Rega Testine Rega
 

Apheta 2 MC

Apheta 2 MC

Apheta 2 è la seconda generazione di testine moving coil Rega.

E' stata portata la tecnologia sviluppata per il primo modello di Apheta a al livello successivo, gli ingegneri hanno affinato e migliorato ogni aspetto del progetto originale di Apheta.

Apheta 2 è caratterizzata da un potente magnete in neodimio e una bobina meticolosamente avvolta a mano attorno a una croce di ferro più piccola del 50% rispetto a quella utilizzata per la coil di Apheta.

Questa riduzione di peso ci ha permesso di estrarre dal vinile una quantità di informazioni ancora maggore.

Per migliorarne ulteriormente la prestazioni, Apheta 2 ha un case completamente rinnovato, costruito in un unico pezzo di alluminio anodizzato e da un cover trasparente rigida che protegge le connessioni interne da polvere e urti.

L'intero reparto produttivo è stato rivisto, investendo tempo e risorse economiche per avere a disposizione mezzi che permettessero di lavorare su Apheta 2 attraverso macchinari estremamente precisi e immagini in alta definizione, permettendo di lavorare al progetto con un'attenzione ai particolari che fino ad oggi non era stata possibile.

Apheta 2 è il partner perfetto per i giradischi RP8 e RP10.

Apheta 2 MC
Apheta 2 MC
Apheta 2 MC

Un design unico

Le testine MC convenzionali utilizzano un sistema di sospensione in acciaio che crea una risonanza HF ad elevata amplitudine (normalmente attorno a 8-12Khz). Tale risonanza è inaccettabile ed è di solito attutita da un rudimentale pezzo di gomma.

Ma questa gomma si deteriora col tempo e non può evitare che tutta la testina vibri e "suoni".

Le specifiche e le regolazioni dei cablaggi legati e lo smorzamento stabiliscono se la testina è sotto-smorzata (brillante) o sovra-smorzata (calda e pesante sui bassi). Una felice via di mezzo è rara.

Questo ha incoraggiato Rega a cercare una nuova strada ispirandosi ai materiali moderni e alle leggi di base del magnetismo. La testina Rega Apheta non contiene né cablaggi legati né uno smorzatore in gomma.

Gli appassionati delle testine a bobina mobile riconosceranno la lunga ricerca che ha portato una estrema chiarezza nelle alte frequenze e bassi fermi e controllati.


Specifiche tecniche Apheta 2 MC

  • Pressione di tracciatura: 1.75 - 2.00g
  • Impedenza di carico in ingresso: 100 ohms
  • Impedenza di uscita: 10 ohms
  • Voltaggio di uscita: 350μV
  • Bilanciamento tra i canali: ≥ 20μV
  • Separazione dei canali: ≥ -29dB


Testina Aphelion MC

Aphelion MC

Aphelion è la terza generazione di fonorivelatori a bobina mobile (MC) di Rega. Portando al livello superiore la tecnologia sviluppata per la recentissima Apheta 2, i nostri progettisti hanno analizzato accuratamente ogni particolare del progetto originale per creare una nuova testina MC di livello superiore.

La Aphelion presenta un nuovo cantilever in boro e un nuovo magnete in neodimio ad altissima potenza con una bobina meticolosamente avvolta a mano con una microcroce in ferro che è la metà di quella originale. La riduzione di peso del generatore permette una maggiore capacità di seguire i solchi del disco garantendo che ancora più dettagli vengano estratti dal vinile.

La Aphelion è alloggiata in un nuovo corpo in un unico pezzo di alluminio anodizzato nero e protetta da un coperchio trasparente rigido progettato al CAD per proteggere i sottili fili interni, rendendo il montaggio sicuro e senza rischi.

La Aphelion è la compagna perfetta per il giradischi RP10 e il braccio RB2000.

Il fonorivelatore a bobina mobile Aphelion, costruito a mano, rappresenta il più alto grado di micro ingegnerizzazione e progettazione. Sono stati necessari due anni per sviluppare questo fonorivelatore che, segnando un nuovo riferimento, garantisce di estrarre più musica dai vostri vinili di quanto mai fatto prima.

Per migliorare la rigidità abbiamo introdotto un cantilever in boro per migliorare l'accuratezza di tracciamento e le prestazioni. Lo stilo è in diamante con profilo "Vital" rotto di 90° per migliorare la rigidità del montaggio.

Specifiche tecniche Aphelion MC

  • Peso di lettura: 1.75 - 2.00g
  • Impedenza di carico in ingresso: 100 ohm
  • Impedenza di uscita: 10 ohm
  • Voltaggio di uscita nominale: 350μV
  • Bilanciamento tra i canali: ≥ 10μV
  • Separazione dei canali: ≥ -29dB "tolleranza zero"

Caratteristiche più importanti:

  • Corpo in alluminio anodizzato nero a "tolleranza zero"
  • Cantilever in boro
  • Stilo in diamante con profilo "Vital" rotato di 90°
  • La microcroce in ferro e bobina rappresentano uno dei più piccoli generatori a bobina mobile disponibili.
  • Il micro-magnete in allumino è il più potente al mondo
  • Cavo ad altissime specifiche da 0,018 mm
Aphelion MC


Braccio RB220

Braccio RB220

Il braccio RB220 è l'ultima incarnazione di uno dei nostri bracci più popolari: l'originale RB250. Il più recente design sfrutta il nostro nuovo tubo per bracci e il nostro sistema di montaggio a tre punti.

Ciascun RB220 viene assemblato a mano per creare un braccio di estrema precisione che riesce a raggiungere livelli di frizione bassissimi e prestazioni molto più elevate di quanto ci si possa aspettare da un braccio in questa fascia di prezzo.

Il braccio Rega RB220 assemblato a mano è un prodotto di estrema precisione. Per poter creare livelli di frizione bassissimi e soddisfare le necessità di masse molto basse, molte parti del braccio sono lavorate a mano in maniera molto delicata ed attenta.

Questo braccio dovrà sempre essere trattato con rispetto per poter esprimere le sue migliori prestazioni.



Braccio RB330

Braccio RB330

Progettato utilizzando la più recente tecnologia 3D CAD & CAM il nostro nuovo RB330 è il culmine di più di 30 anni di esperienza nella costruzione dei bracci. Grazie alle nuove tecnologie siamo riusciti ad affinare ulteriormente la costruzione dell'iconico braccio RB300.

Grazie ad un nuovissimo tubo più rigido nella sezione del cuscinetto, del porta braccio e del porta testina, unito ad una intelligente ridistribuzione della massa, questo braccio avrà davvero pochissimi punti possibili di risonanza.

La sua estrema stabilità dovuta a un movimento quasi privo di frizione garantisce una lettura estremamente accurata del vostro vinile.



Braccio RB808

Braccio RB808

Il braccio RB808 è ricco di nuove caratteristiche che superano i limiti finora conosciuti della progettazione dei bracci. Come tutti i bracci Rega anche questo è meticolosamente costruito a mano da un gruppo di esperti tecnici.

RB808 è dotato di cuscinetti migliori individualmente selezionati per ciascun perno a cui vengono abbinati. In questo si aumenta il livello di dettaglio letto su ciascun disco.

È stato progettato un nuovissimo cuscinetto di precisione e a bassa massa per il rivoluzionario giradischi RP8. Il braccio RB808 utilizza il più recente tubo per bracci Rega. Completamente riprogettato per ridistribuire la massa e ridurre ulteriormente tensioni e risonanze. Questo nuovissimo tubo aumenta la rigidità di tutta la struttura utilizzando il design CAD per amalgamare le varie sfumature.

All'esterno è stato collegato un cavo phono Rega a bassa capacitanza che utilizza una connessione phono molto avanzata che ha solo due parti - per minimizzare le giunture - ed include un design a intreccio e blocco che riesce a bloccare il connettore sul terminale. Questo design migliora la connettività ed assicura che il percorso del segnale sia sempre il più pulito possibile.



Braccio RB2000

Braccio RB2000

Il braccio RB2000 è ricco di nuove caratteristiche che superano i limiti finora conosciuti della progettazione dei bracci. Come tutti i bracci Rega anche questo è meticolosamente costruito a mano da un gruppo di esperti tecnici.

RB2000 è dotato di cuscinetti migliori individualmente selezionati per ciascun perno a cui vengono abbinati considerando sia il diametro interno che esterno. In questo viene assicurato l'aumento del livello di dettaglio letto su ciascun disco, migliorando quindi le prestazioni sia del braccio che della testina.

L'intera struttura del braccio è progettata per avere il minor numero di giunture meccaniche utilizzando i materiali più rigidi in tutte le sezioni critiche. La tolleranza del braccio RB2000 è così rigida che non serve alcun adesivo in nessun punto. È stato progettato un nuovissimo cuscinetto di precisione e a bassa massa per il rivoluzionario giradischi RP10.

RB2000 utilizza il più recente tubo per bracci Rega. Ciascuno viene lucidato meticolosamente a mano (mantenendo la massa al minimo) ed è stato completamente ridisegnato per ridistribuire la massa e ridurre ulteriormente tensioni e risonanze. Questo nuovissimo tubo aumenta la rigidità di tutta la struttura e riduce ulteriormente le tensioni sui cuscinetti.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370